Molte stampanti utilizzano delle cartucce che possono essere ricaricate facilmente, anche da chi non è esperto del settore. Tra queste stampanti, ci sono alcuni plotter (sono stampanti per grandi formati) della Canon (l'elenco completo lo trovi a fondo pagina), che montano le cartucce serie BCI-1002 nero, ciano, magenta, giallo. Queste cartucce, non sono altro che dei semplici serbatoi che contengono l'inchiostro. LaMiaStampante, ha redatto una guida per ricaricare queste cartucce. Su LaMiaStampante, per le cartucce Canon serie BCI-1002, trovi in vendita: kit ricarica con tutto l'occorrente e con flacone d'inchiostro da125 ml (3 ricariche garantite) o solo i flaconi d'inchiostro da 300 ml (circa 7 ricariche assicurate).
Istruzioni di ricarica per cartucce Canon BCI-1002 nero, ciano, magenta, giallo
Per caricare le Canon BCI-1002 nero, ciano, magenta giallo, basta compiere alcune semplici operazioni.
Nota Bene Nelle immagini che seguono, è mostrata solo la cartuccia gialla ma le operazioni da compiere, sono identiche anche per nero, ciano e magenta.
Mettere la cartuccia sul piano di lavoro. Con l’aiuto di un taglierino, eliminare l’etichetta superiore in corrispondenza del pallino nero in cui c’è scritto “push". Come nella foto, sotto l’etichetta superiore in corrispondenza della scritta “push”, compare un pallino trasparente opaco: va spinto all’interno. Farlo delicatamente, onde evitare di rompere l’involucro della cartuccia. Se seguite questo metodo, il pallino cadrà irrimediabilmente all’interno della vostra cartuccia Canon BCI-1002; per cui, alla fine delle operazioni di ricarica, per richiudere il foro dovrete utilizzare un po’ di colla a caldo. In alternativa, invece di spingerlo all’interno, potete procurarvi una sottile vite autofilettante, riscaldarla, premere su pallino e avvitare; in questo modo, tirando verso l’esterno riuscite a estrarre il pallino. Con questo secondo metodo, il pallino estratto vi tornerà utile dopo le operazioni di ricarica, quando dovrete richiudere il foro. Estratto il pallino, si apre il foro di ricarica della vostra cartuccia. Prima di iniziare con la ricarica, sarebbe opportuno chiudere la parte inferiore della cartuccia eroga l'inchiostro alla stampante, con la sua clip originale (in mancanza di essa, prendete un pezzettino di guanto in lattice e aiutandovi con del nastro adesivo, create una chiusura stagna della bocca della cartuccia). Quest'operazione, si rende necessaria poiché non appena avrete inserito i primi 20 ml d’inchiostro e la spugna interna inizierà ad assorbirlo, l’inchiostro finirà con l’uscire dalla bocca della cartuccia. Quindi, chiusa la bocca della cartuccia, inserite i primi 20 ml d’inchiostro, aspettate che la spugna li assorba e inserite altri 15/20 ml. Chiudete il foro di ricarica superiore con la colla a caldo o con il pallino di plastica estratto in precedenza. La vostra Canon BCI-1002, è pronta per essere reinserita nella vostra stampante.
Le stampanti che utilizzano le cartucce Canon BCI-1002 nero, ciano, magenta, giallo, sono:
Canon
OCE
By Lamiastampante.it | 10-01-2020