Istruzioni Rigenerazione Cartucce Plotter Canon IPF-8000, IPF-9000 e IPF-700, OCE CS 2044, Consumabili Canon 1431, 1421, 1411 e simili redatte presso e da LaMiaStampante
Ricaricare le cartucce dei plotter Canon serie IPF, Ora è possibile!
Queste istruzioni di ricarica per cartucce Canon, possono essere seguite anche per riempire alcuni consumabili OCE, quel che cambia sono le procedure per l’esclusione della lettura dei chip sulle macchine; questo problema comunque ultimamente lo abbiamo risolto ampliando la gamma dei chip compatibili offerti per le cartucce dei vari plotter Canon, HP, Epson, OCE. LaMiaStampante augura a tutti Buon Lavoro!
Le immagini delle cartucce 1431 per Plotter Canon W6200 sono utilizzate a scopo di esempio.
Il Microchip presente sulle BCI-1431, BCI-1411, BCI-1421
Queste cartucce sono dotate di microchip, il quale permette di identificare la cartuccia nel momento in cui è inserita nello slot della stampante; il plotter inizia la conta delle stampe effettuate e in conformità a una valutazione statistica, stabilisce se un consumabile è ancora pieno o meno, di conseguenza, per rigenerare questi prodotti utilizzando gli inchiostri di LaMiaStampante, occorre o sostituire il chip con uno nuovo (che comunque trovate in vendita sul sito), o applicare procedure per l'esclusione della lettura di questo circuito elettronico. Infatti, alla fine di queste procedure, trovate anche le linee guida per l'esclusione di lettura chip. A tal proposito è bene ricordare che:

Dettaglio Chip Cartuccia Canon 1421 W8400
Posizionate gli aghi inviati con il kit come nella figura di seguito:

Cartuccia Canon 1431-W6200

Cartuccia Canon 1421-W8400
Caricate la siringa con i primi 30 ml di inchiostro, posizionatela correttamente nell’ ago del foro di
ricarica e riempimento bci-1431
Riempimento della cartuccia
Iniziate a iniettare lentamente molto lentamente, così si formerà meno inchiostro schiumoso, misto ad aria e riuscirete a inserire 300 ml d’inchiostro, più velocemente. Fermatevi a riempire la cartuccia quando vedete che dal beccuccio verde dell’ago posto nel foro di sfiato aria, non esce più solo aria, ma inizia a uscire anche dell’inchiostro. Se tuttavia dal foro di sfiato escono solo piccole bollicine d’inchiostro (e non inchiostro in maniera copiosa), allora fermatevi a iniettare e senza estrarre la siringa aspirate aria dall’interno della cartuccia; e poi ricominciate a inserire inchiostro, riuscirete a metterne di più.

AVVISO – NB: quando state ricaricando le cartucce, dovrete di tanto in tanto, riempire la siringa di inchiostro; bene non estraete la siringa con l’ago rosa dalla cartuccia, ma staccate la siringa dall’ago rosa per ricaricarla di inchiostro e lasciate l’ago inserito nella cartuccia, in modo tale da evitare che, continue estrazioni e inserimenti dell'ago nella gomma in cauciù, danneggino la valvola del consumabile, e con ulteriore rischio che micro pezzettini di cauciù possano finire nella cartuccia, nell'inchiostro e da qui nella testina del plotter, otturandola, e quindi causando la stampa a righe.
Aspirazione finale dell’ aria residua interna alla cartuccia
Quando avete finito di iniettare l’inchiostro all’interno della cartuccia, estraete la siringa e l’ago di spessore più grosso dal foro di ricarica. Nella cartuccia dovete lasciare inserito solo l’ ago di spessore piccolo nel foro di sfiato dell’ aria, a cui andrete ad attaccare la siringa vuota e chiusa.

Eliminare l’ aria all’ interno della cartuccia è fondamentale.
La cartuccia è dotata, come avrete notato di due fori: uno è quello in cui si infila l’ago di pescaggio dell’inchiostro della stampante e l’altro è il foro dell’ aria in cui la stampante infila un’altro ago che manda aria all’ interno della cartuccia per esercitare pressione e spingere così l’inchiostro verso la stampante.
Se non rimettete la cartuccia sottovuoto eliminando l’aria alla fine del processo di ricarica, essendo la cartuccia già piena di aria, quando la stampante andrà ad iniettare aria per spingere l’inchiostro, troverà la cartuccia già carica di aria e quindi nella cartuccia si creeranno problemi di decompressione, con i seguenti possibili rischi:
1. l’inchiostro non viene distribuito alla testina e quindi non riuscirete a stampare bene, presenza di righe nella stampa o addirittura un determinato colore mancherà completamente.
2. Nella cartuccia si formeranno bollicine di aria mescolate ad inchiostro che finiranno prima o poi nella testina e la bloccheranno, mandando in errore i sensori della testina; il rischio sarà quello di dover sostituire la testina.
Come procedere per una corretta rimessa sotto vuoto della cartuccia
Per fare le cose fatte bene è opportunao eliminare l’aria prima aspiarando dal foro di ricarica e poi anche dal foro dell’ aria (cioè da dove facevamo sfiatare l’aria quando caricavamo).
Iniziamo con il Foro dell’Aria: verificate che l’ago sia inserito nel foro dell’ARIA e non vada troppo in fondo nella cartuccia altrimenti quando andrete ad aspirare aria, l’ago starà in realtà pescando nell’inchiostro e aspirando vedrete subito inchiostro nella siringa; crederete di aver eliminato già tutta l’ aria interna, ma in realtà è ancora presenta nel consumabile.
Dopo aver dunque verificato che l’ago non stia pescando inchiostro, iniziate ad aspirare aria dall’interno della cartuccia, tirando lo stantuffo della siringa (si consiglia l’uso della siringa da 30 ml).
Quando vedete che c’è resistenza (solitamente se la cartuccia è ben carica di inchiostro è sufficiente tirare solo la prima volta lo stantuffo della siringa ed avrete eliminato tutta l’aria), vuol dire che all’interno della cartuccia state risucchiando aria, sentirete le pareti laterali della cartuccia comprimersi legermente: mantenendo sempre in tensione lo stantuffo della siringa estraetela con tutto l’ago, dal foro dell’aria.
Consiglio di LaMiaStampante: non dovete rilasciare lo stantuffo della siringa e poi estrarre la siringa; poiché quando rilasciate lo stantuffo l’aria rientra dentro la cartuccia Canon. Dovete estrarre la siringa tenendo in tensione lo stantuffo della siringa.
Aspiriamo ora dall’altro foro, il Foro di Ricarica: in questo caso potete aspirare fino a che non vedete un po’ di inchiostro nella siringa. Fate attenzione a non esagerare, cioè non decomprimete troppo le pareti della cartuccia.
La cartuccia è pronta per essere inserita nel plotter Canon.
LEGGERE!!! ATTENZIONE
NOTA 1: prima di iniziare a rigenerare le cartucce leggete le istruzioni di disattivazione del controllo sui chip delle cartucce, allegate alle presenti istruzioni.
NOTA 2: contattateci telefonicamente prima di compiere ogni operazione su cui avete riserve o dubbi. Chiamateci prima di effettuare qualsiasi operazione su cui avete dubbi, perchè se ci chiamate dopo che l’avete compiuta in modo sbagliato, rimediarvi potrebbe non essere impossibile. LaMiaStampante mette a disposizione il Numero Verde 800 529779
Altro Metodo per Caricare le Cartucce dei Plotter Canon
Un altro metodo più rapido per caricare le cartucce è tagliare le due linguette di plastica termosaldate che si trovano sui lati del tappo, svitare il tappo ed estrarre l’ elemento sottostante che si infila nella cartuccia.


altra-foto-tappo-bci-1431
Occorre solo fare Attenzione alla fine delle operazioni di carica a due cose:
1. Risposizionare il tappo correttamente e cioè come si trovava all’ inizio. Ossia il buchino ai cui corrisponde il tubo più lungo deve trovarsi dal lato del chip e il buchino a cui corrisponde il tubo più corto deve trovarsi sul lato sinistro ( come in foto) e i due buchini devono rimanere perfettamente in asse. Se i due buchini non sono in asse la cartuccia potrebbe avere difficoltà ad entrare e se forzate rischiate di piegare gli aghi che sono nella stampante e che si vanno ad infilare nella cartuccia per pescare l’inchiostro da questa.
2. Fate attenzione a non fare cadere la guarnizione nera che permette di avvitare a tenuta stagna il tappo sulla cartuccia. Se vi cade e non ve accorgete, rimmettendo il tappo senza guarnizione quando girerete la cartuccia si verificherebbero perdite di inchiostro.
3. Caricate fino a 2 ml dal bordo superiore.
4. Naturalmente dopo il processo di carica effettuate l’ aspirazione finale dell’aria residua.
Procedura di Disattivazione Lettura Chip Cartucce Canon
La rilevazione del livello d’inchiostro sulle stampanti grande formato, plotter Canon IPF8000, IPF700, IPF6000, IPF6100, è molto utile perché consente di eliminare dai costi di gestione macchina, anche il costo del chip presente su ttutte le cartucce Canon e OCE (il brand OCE è stato rilevato da Canon, e sin dall'inizio utilizzava cartucce Canon sui suoi dispositivi) Per esperienza con moltissimi clienti, questa procedura funziona su moltissimi modelli, ma non su tutti, comunque vale la pena provare, in quanto non costa nulla, e tutto ciò che eseguite sul pannello menù della stampante, è reversibile.
Rilevazione del livello dell’inchiostro
Le cartucce di questi plotter prevedono una funzione di rilevazione del livello d’inchiostro per impedire che l’inchiostro si esaurisca durante la stampa, evitando in questo modo danni alla testina della stampante. Questa funzione non viene eseguita correttamente se si utilizzano serbatoi di inchiostro rigenerati, su cui non è stato sostituito il chip, con uno nuovo compatibile e con le stesse funzionalità di Canon. Su LaMiaStampante potete acquistare questi chip, o utilizzare la procedura di esclusione della lettura del chip, facendo bene attenzione a seguire visivamente il livello degli inchiostri, guardando in controluce i consumabili. Su LaMiaStampante trovi anche le cartucce ricaricabili, vuote fatte in plastica semitrasparente, proprio per facilitare la visualizzazione immediata degli inchiostri rimanenti.
Se la macchina ha attiva la lettura dei chip cartucce, e rileva chip esausti, la stampa viene interrotta, per evitare che la testina di stampa si bruci; infatti gli inchiostri hanno anche la funzione di raffreddamento della testina, che sfregando di continuo sul supporto di stampa, si riscalda.
Prima di utilizzare serbatoi di inchiostro rigenerati è pertanto necessario disattivare la funzione di rilevazione del livello d’inchiostro e tale procedura va effettuata nel momento in cui si esaurisce completamente la cartuccia originale al momento montata.
Anzi spesso è lo stesso plotter che fa apparire una finestra sul monitor del PC in cui si comunica che la cartuccia è terminata e se si vuole disattivare la lettura sul chip della cartuccia.
Attenzione:
Dopo la disattivazione, non è possibile riattivare la funzione di rilevazione del livello d’inchiostro per il Serbatoio dell’inchiostro attualmente caricato. Per riattivare la rilevazione del livello d’inchiostro, installare una cartuccia originale piena, nuova, ed effettuare la stessa procedura sul menu stampante, ma ovviamente scegliendo di rendere operativa la lettura dei chip.
NB: La sottostante procedura si applica in particolari condizioni: quando un colore (cartuccia) viene segnalato con un punto interrogativo, significa che quel colore non è ancora finito completamente. Ma affinchè la procedura di disattivazione venga avviata dal plotter occorre terminare completamente l’inchiostro nella cartuccia e per ottenere questo occorre inviare in stampa al plotter delle stampe più piccole (ad es. formato A4) con il foglio ad esempio coperto tutto di ciano se si vuole far finire il ciano; infatti se si mandano al plotter stampe di formato molto grande, il plotter le bloccherà poiché fa una valutazione della copertura colore che richiede il documento inviato in stampa e riterrà che l’inchiostro residuo presente nella cartuccia ciano non sia sufficiente per completare il lavoro.
Una volta che il punto interrogativo diventa una X, allora estraete la cartuccia, ricaricatela e reinseritela nel plotter; a questo punto si avvierà la procedura di disattivazione indicata qui sotto.
Disabilitazione controllo livello inchiostro chip cartucce Canon BCI-1411 BCI-1421 BCI-1421 BCI-1431
Queste istruzioni di disattivazione non riguardano i nuovi Plotter CanonIPF-8000 Serie, IPF-9000 Serie e IPF-700 Serie per cui vengono date istruzioni di disattivazione a parte.
Questa prima sequenza di istruzioni è applicabile ai seguenti plotter Canon:
Per cartucce Canon BCI-1411:
Per cartucce Canon BCI-1421 BCI-1441:
Per cartucce Canon BCI-1431
Per cartucce Canon PFI-106
Per cartucce Canon PFI-101
Per cartucce Canon PFI-102
Per Cartucce Canon PFI-301 PFI-701
Per Cartucce Canon PFI-302 PFI-702
Per Cartucce Canon PFI-303 PFI-703
Per Cartucce Canon PFI-704
Per Cartucce Canon PFI-706
Indicazioni Particolari per alcuni
Plotter Canon IPF8000, IPF700, IPF6000, IPF6100 e alcuni Plotter OCE
Prima di utilizzare serbatoi di inchiostro rigenerati nei Canon IPF8000, IPF700, IPF6000, IPF6100 e alcuni Plotter OCE.
Sullo Schermo del display viene visualizzato un messaggio di conferma relativo ai serbatoi dell'inchiostro rigenerati.
Di seguito anche delle immagini del Display, cosi da avere anche una immediatezza, nella comprensione di questi passaggi.




Potete seguire queste istruzioni per ricaricare le cartucce delle stampanti Canon IPF anche solo per avere un’idea generale ma dettagliata, su come muovervi per la rigenerazione e come sia possibile abbattere i costi di gestione della propria macchina Canon.
Per qualsiasi dubbio o richiesta scrivete a alessandro@lamiastampante.it
By Lamiastampante.it | 23-05-2019