Tra i vari prodotti alternativi agli originali che LaMiaStampante propone in vendita, trovi le cartucce ricaricabili. Sono disponibili per molte marche stampanti e per diverse serie, come ad esempio Canon CLI - PGI, HP 10, 11, 12, 82, 84, 85, 88, 70 ed Espon T0441, T0481, T0551 (ovviamente non sono riportate tutte le serie di cartucce tra quelle citate sopra). La maggior parte delle cartucce ricaricabili, sono munite di chip auto resettante; ovvero, si resetta in automatico, ogni volta che si estrae la cartuccia per procedere al riempimento con l'inchiostro. Questa soluzione di ricarica consente un notevole risparmio sui costi di stampa. LaMiaStampante, le propone in vendita singolarmente, con la serie completa e in alcuni casi, sono abbinate ai flaconi d'inchiostro (la possibilità di trovarle in vendita singolarmente, con o senza inchiostri o l'intera serie, cambia in base alla marca). Questi consumabili possono essere ricaricati un'infinità di volte.

Istruzioni di ricarica delle cartucce vuote ricaricabili.
Avvertenze importanti
Installazione in modalità mista delle cartucce. E' possibile installare le cartucce ricaricabili con quelle originali. Tuttavia, su alcune macchine, vi sono stati problemi di accettazione dei due tipi di cartucce montati insieme. Sconsigliamo di montare le cartucce ricaricabili con le compatibili o le originali. Non inserite nelle cartucce ricaricabili, inchiostri qualsiasi: LaMiaStampante, non si assume alcuna responsabilità su blocchi della stampa o intasamento della testina, se utilizzate inchiostri acquistati altrove e non da noi. Gli inchiostri non sono tutti uguali. LaMiaStampante, vende inchiostri specifici, testati e garantiti.
Il chip delle cartucce è auto resettante: si resetta ogni volta che il livello d’inchiostro scende sotto il 10%. Quindi, il livello indicato non corrisponde al livello effettivo d’inchiostro presente nelle cartucce. È a cura del cliente controllare il livello effettivo d’inchiostro nelle cartucce. Noi consigliamo di ricaricare le cartucce prima che si esauriscano completamente, anche senza estrarre la cartuccia dalla stampante.
Non resettate il chip delle cartucce ricaricabili tramite i tipici chip resetter, perché potrebbe danneggiarli irrimediabilmente e renderli inutilizzabili. LaMiaStampante, non si assume alcuna responsabilità sui malfunzionamenti nel caso in cui non siano state seguite le raccomandazioni e le istruzioni indicate nella procedura che segue. In ogni caso, se ci sono malfunzionamenti, vi invitiamo sempre a contattarci.
Precauzioni per la vostra sicurezza
Non utilizzate gli accessori in dotazione se non per lo scopo per cui sono stati progettati, ossia la ricarica delle cartucce. Conservateli con cura in modo da poterli utilizzare nelle successive ricariche. Prestate attenzione a non ferirsi con l'ago d’iniezione o altri attrezzi, mentre eseguite le operazioni di ricarica. Attenzione ai vestiti, ad altri oggetti e ai muri del locale dove fai le operazioni di ricarica, perché potrebbero sporcarsi o macchiarsi se durante le operazioni di ricarica, fai movimenti o operazioni sbagliate che causano schizzi d’inchiostro. Se si dovessero sporcare i vestiti, bagnateli immediatamente con del normale latte; fate delle tamponature nella zona macchiata con uno Scottex imbevuto di latte e poi lavateli immediatamente in lavatrice con il sapone. Se ti si dovessero sporcare le mani perché non hai indossato i guanti, o la faccia, lavare con acqua e sapone e un po' alla volta sparirà. Se l’inchiostro va a contatto con gli occhi, lavarli immediatamente con acqua corrente e consultare subito il medico. Non mangiare o bere l’inchiostro. Tenere gli inchiostri, i kit di ricarica o altri attrezzi accessori alla rigenerazione, lontano dalla portata dei bambini. Conservare l'inchiostro in un luogo fresco e asciutto a temperatura ambiente, al riparo dai raggi solari diretti.
Avvertenze Generali
Se continui a stampare con le cartucce ricaricabili esaurite/scariche o se lasci la stampante inutilizzata per un lungo periodo, la testina potrebbe danneggiarsi (seccarsi/disidratarsi) e le cartucce potrebbero diventare inutilizzabili. Ricarica la cartuccia quando prossima all'esaurimento e prima che si esauriscano completamente. Alla seconda ricarica potete riempire le cartucce senza estrarle dalla stampante, iniettando la giusta quantità d’inchiostro (state attenti perché in questo caso, non avete alcuna visibilità delle cartucce e del livello d’inchiostro che c'è dentro, quindi sicuramente il modo migliore è quello di estrarle per caricarle). Durante tutto il processo di ricarica, fate attenzione a non toccare il chip con le mani, a non danneggiarlo, bagnarlo o sporcarlo con l'inchiostro.
Istruzioni di Ricarica
Nelle immagini che seguono, sono mostrate delle cartucce Epson; queste regole in realtà, valgono per tutte le cartucce ricaricabili dello stesso tipo. Alcune cartucce ricaricabili hanno l'etichetta gialla (vedi foto sotto); tale etichetta copre il foro della presa d'aria (se presente, rimuoverla). In altre cartucce, il foro dell’aria è chiuso con un tappino; in questo caso rimuovetelo. Estraete il tappo colorato della cartuccia, liberando anche il foro di ricarica. Inserite l’inchiostro facendo attenzione nell'inserire l'ago tronco, nel foro di ricarica. Riempite quasi del tutto la cartuccia. Consigliamo di non riempire completamente la cartuccia e di lasciare sempre uno spazio vuoto di 5 millimetri di aria, dal bordo superiore della cartuccia.

Naturalmente, quando effettuate le operazioni di riempimento delle varie cartucce, fate attenzione a non mescolare i differenti colori d’inchiostro o a macchiare di un colore errato una cartuccia. Evitate le contaminazioni fra i vari colori e usate sempre le stesse siringhe per ogni colore anche quando farete le ricariche successive. Dopo aver riempito la cartuccia d’inchiostro, estraete la siringa e chiudete il foro di ricarica con il suo tappino colorato.

Mettete ora la cartuccia nella stampante. Fate 1 o 2 cicli di pulizia. Consigliamo di caricare prima tutta la serie di cartucce ricaricabili e poi montarle una alla volta sulla stampante, accendere la stampante e quindi fare 1/2 cicli di pulizia.
Note Per cartucce ricaricabili HP serie 10, 11, 12, 82, 84, 85, 88, il procedimento di carica dell’inchiostro è identico a quello indicato sopra. Una volta riempita d’inchiostro, rimuovete il tappino che chiude il foro dell’aria (indicato sull'etichetta dalla voce “air”) in modo che la pressione esterna, possa favorire il deflusso dell’inchiostro in basso presso l’ugello di distribuzione.

Note Per cartucce ricaricabili Epson serie T007, T008, T009, T040, T041, T051, T052 e simili. Anche nel caso di queste cartucce ricaricabili occorre, una volta ricaricata d’inchiostro (tramite il “foro di ricarica”), rimuovere il tappino che chiude il “foro di presa d'aria” e lasciare aperto in modo che la pressione esterna possa favorire il deflusso dell'inchiostro in basso verso l'ugello di distribuzione (nel caso in cui lasciate chiuso il “foro di presa d'aria”, la cartuccia non stamperà poiché l'inchiostro non esce).

Consiglio Per le ricariche successive, se l'inchiostro non è ancora esaurito completamente, sarà sufficiente iniettare la quantità necessaria a portare il livello a circa 3-4 mm dal bordo. Quest'operazione, può essere eseguita anche senza estrarre le cartucce ricaricabili dalla stampante ma solamente togliendo il tappino dal foro di ricarica e iniettando l'inchiostro.
By Lamiastampante.it | 03-01-2020