• +39 0872 40461
  • Cartucce Toner Compatibili Inchiostri tutto per la stampa
Logo LaMiaStampante

Ricaricare le Cartucce HP 300 301 901 302 303 304 HP 62

Come ricaricare le cartucce HP 300, 301, 901, 302, 303, 304, 62 colore

Come ricaricare le cartucce HP 300, 301, 901, 302, 303, 304, HP 62  colore

Istruzioni di ricarica, semplici e dettagliate utili ad effettuare la ricarica delle cartucce HP 300, HP 301, HP 901, HP 302, HP 303, HP 304, HP 62 scritte da LaMiaStampante, appositamente per essere eseguite a casa, da chiunque. Queti consumabili sono con testina di stampa incorporata sulla stessa cartuccia, ed è pertanto consigliato eseguire le operazioni di ricarica, a cartuccia fresca, ovvero appena esaurita, la estraete dalla stampante e la ricaricate; in questo modo si evita che l'inchiostro interno, in prossimità della testina di stampa, si secchi, e che quindi ostruisca il corretto passaggio del nuovo inchiostro inserito all'interno. Ognuna di esse, seppure cambia il codice della cartuccia, è praticamente simile all'altra, e differiscono al più per la quantità di inchiostro che contengono per ogni colore ciano, magenta e giallo, e per la programazzione del microchip che si trova sul retro. Se togliete il caratteristico cappuccio superiore di colore viola/magenta shokking che le caratterizza,  noterete 3 camere interne, che contengono appunto i 3 diversi colori base. LaMiaStampante ha sezionato una cartuccia HP 62 xl colore, per mostrare alcune particolarità di queste cartucce, che influiscono sulle operazioni di riempimento:

sezione cartuccia HP 62 xl colore

Come vedete bene internamente ci sono tre camere, che in alcuni casi (dipende dal modello di cartuccia HP che state lavorando), vengono occupate solo parzialmente dalle spugne; la HP sostituisce queste spugne a seconda del modello che sta producendo e della qauntità d'inchiostro che devono contenere. E' importante iniettare l'inchiostro dai fori indicati in giallo per i tre colori, poiché si può facilmente rischiare di inserire inchiostro non nelle spugne, ma nelle camere vuote di lato alla spugna. Inoltre è importante inserire la quantità corretta e consigliata da LaMiaStampante, onde evitare un sovraccaricamento con conseguente gocciolatura d'inchiostro dalla testina di stampa.

Per ricaricare queste cartucce avete bisogno di guanti in lattice, un taglierino, tre sirignhe con tre aghi, istruzioni, e inchiostri psecifici per queste cartucce HP. Considerate che per questi modelli gli inchiostri sono gli stessi.

  • Coprite l’area di lavoro con vari fogli di giornale in caso di fuoriuscite d’inchiostro.
  • Posizionate la cartuccia HP su un tavolo con l’etichetta di fronte a voi; consigliamo di non rimuovere l'etichetta, in quanto è fatta di materiale adesivo fragile, e sicuramente la fareste in mille pezzi; molto meglio individuare i fori di ricarica con i polpastrelli delle dita, o punzecchiando l'etichetta con uno stuzzicadenti, più o meno nella direzione dei fori di ricarica, indicati nelle immagini precedenti.
  • Osservate le foto sopra per capire dove inserire i giusti colori, ciano, magenta e giallo.
  • Usando la siringa vuota, o semplicemente l’ago della siringa, spingete nei fori cosi da bucare l’etichetta nelle tre zone colorate. Ovvero sotto l’ etichetta che si trova sopra la cartuccia vi sono dei fori che corrispondono alle diverse camere di colore.
  • Posizionate la cartuccia di fronte a voi in modo tale da individuare la corretta posizione dei colori e dei buchi che accedono alle camere colore (utilizzate uno stuzzicadenti per buco e vedete che colore c’è all’interno della camera).
  • Aprite una delle bottiglie d'inchiostro colorato con cui volete iniziare a riempire la cartuccia e usando una siringa con ago montato, aspirate la quantità d'inchiostro indicata nella tabella sottostante, a seconda della cartuccia HP che dovete rigenerare.
  • Ora inserite l’ago fino a metà cartuccia, non inseritelo fino al fondo della camera e comunque procedete lentamente e con cautela.
  • Molto lentamente, iniettate l’inchiostro nella cartuccia fino a che la siringa sia vuota e fermatevi se l’inchiostro inizia a fuoriuscire dal foro dal quale state riempendo. Iniettate un po’ d’inchiostro premendo la siringa e aspettate un 30 secondi, cosi che la spugna interna assorba l’inchiostro iniettato, poi di nuovo spingete un po’ d'inchiostro all’interno e aspettate di nuovo – e cosi via fino a quando l’inchiostro nella siringa non sia completamente inserito. Se una determinata camera di colore è già piena perché non si è consumata durante le vostre stampe potete iniettare anche meno colore di quello indicato in tabella.
  • Ritirate l’ago e mettete la siringa da parte.
  • Usate del cotone o un panno di carta assorbente, per assorbire e pulire l’inchiostro intorno al foro o HP 300, 301, 901, 302, 303, 304, HP 62  dovete fare attenzione a non esagerare con l’inserimento di ogni colore, altrimenti rischiate di far fuoriuscire l’inchiostro dalla testina e di contaminare gli altri colori: per evitare che avvenga ogni volta che ricaricate una camera colore, date un’occhiata alla testina della cartuccia, cioè quella sottile lamina che si trova sotto la cartuccia, e se vedete gocciolare l’inchiostro che stavate inserendo significa che avete esagerato; in questo caso, con la siringa inserita con la quale state iniettando inchiostro, anziché continuare a iniettare ritirate un po’ d'inchiostro (circa 0,5 ml) cioè aspirate, e vedrete che il gocciolio si ferma; potete anche estrarre la siringa, asciugare la testina con piccole e delicate pressioni su un tovagliolo di carta finché non si ferma il gocciolio e solo dopo passare a iniettare un nuovo colore.
  • Posizionate uno dei sigilli (un quadratino di carta adesiva bianca fornitovi), sul foro che avete appena riempito; può andar bene anche un pezzo di nastro isolante.
  • Ripetete le stesse operazioni per gli altri colori per riempire la cartuccia degli altri due colori. (Nota: state attenti e fermatevi nell’inserimento di inchiostro non appena inizia a fuoriuscire dal foro. La cartuccia potrebbe ancora contenere dell’inchiostro di uno dei tre colori. Se vi rimane dell’inchiostro nella siringa riponetelo nel relativo flacone per un uso futuro).
  • Riponete tutti i componenti utilizzati.

A fine operazioni di riempimento dei vari colori, tamponate e strisciate la vostra cartuccia HP su un panno Scottex, e verificate che i tre colori escano distinti e l'uno a fianco all'altro, come mostrato nell'immagine successiva.

colori ciano magenta e giallo hp 62xl ben definiti

Tabella delle quantità di colori ciano, magenta e giallo da inserire in ogni camera, in funzione del modello di cartuccia HP:

Modello Cartucce HP Capacità (ml) Nominale Cartuccia HP per colore CMY
Quantità inchiostro di ricarica consigliata (ml) per ogni colore ciano, magenta e giallo
62xl (C2P07AE) 3,83 2
901 (CC656AE) 3 1,5
300 (CC643EE) 1,3 0,8
300 xl (CC644EE) 3,6 2
301 (CH562EE) 1 0,7
301 xl (CH564EE) 2 1,2
302 (F6U65AE) 1,33 0,8
302 xl (F6U67AE) 2,66 1,5
303 (T6N01AE) 1,33 0,8
303 xl (T6N03AE) 3,33 1,6
304 xl (N9K07AE) 2,3 1,2

 

Procedura di reset HP 300 301 901 302 303 304 HP 62 colori

Queste cartucce HP non possono essere resettate con un resetter classico, tipo quelli che sono in commercio per le cartucce Epson; l'unica possibilità che si ha è quella di alternare 3 cartucce nelle 2 slot in cui vanno le cartucce bk e color. Le cartucce che noi vendiamo sono resettate ma con macchine che costano migliaia di euro. A casa l'unica possibilità che hai è di alternare 3 cartucce colore (lo stesso discorso vale per la cartuccia nera) significa che se avete 3 cartucce A, B, C, cariche e rigenerate, prima inserite la A, quando è finita mettete la B, quando è finita la B mette la C, quando finisce la C ripartite dalla A. Questo alternare le cartucce è necessario in quanto sui chip delle cartucce sono contenuti dei codici che la stampante mantiene in memoria, ma ne mantiene solo 2, per cui alternando le cartucce come spiegato fate vedere alla stampante dei codici sempre diversi. INOLTRE è BENE SAPERE CHE LE CARTUCCE FORNITE IN DOTAZIONE ALLA STAMPANTE, ovvero quelle che escono insieme alla macchina, non possono essere rigenerate, nel senso che non verranno mai riconosciute, dopo il loro esaurimento, perchè la HP setta la stampante in linea di produzione e la prepara ad accogliere le prime cartucce che inserite, che sono ovviamente quelle che escono con il dispositivo; quindi queste prime cartucce non hanno il chip, presente sul retro, programmato con alcun codice.

Errori delle cartucce di inchiostro 302 e 302 XL, nero e colore, che si possono presentare:

Gli avvisi che possono venir fuori quando si rigenera una cartuccia della serie Hp 302 e poi la si reinserisce all’interno della stampante sono: “Empty”, “Low Ink”, “Out of Ink“, “? Marks“, “Counterfeit” and “Non-Genuine Cartridge”. Comunque vi viene permesso di far continuare la stampa con quelle cartucce installate e voi procedete pure. I messaggi: ‘non-genuine cartridge’ or ‘used color/black cartridge’, ow on ink’, ‘counterfeit’, ‘used’, ‘fraud’,‘ "refilled’, or ‘depleted’ cartridge possono essere by passati selezionando ‘Dismiss’, ‘Ok’, or ‘Continue’. Se il messaggio è “Non-HP Cartridge(s)”, o qualcosa di simile, potete prima provare a pulire i contatti dietro la cartuccia, se il messaggio permane vuol dire che non potete risolvere il problema, se non comprando una nuova cartuccia originale HP o una rigenerata e una volta esaurita provvedere a rigenerarla.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni o speigazioni non eistare a chiamare LaMiaStampante al Numero Verde 800 529779, o a scrivere una mail a alessandro@lamiastampante.it.

By | 22-05-2019

ERRORE connessione database linea 9