Seguendo queste istruzioni dettagliate ma allo stesso tempo semplici, LaMiaStampante da alcune indicazioni su come ricaricare i toner Brother TN3170 (alta capacità di stampa: 7.000 copie A4 con copertura del foglio al 5%) oppure TN-3130 (se parliamo di toner a capacità standard di durata: 3.500 pagine).
In questa sezione diamo delle indicazioni semplici, ovvero la possibilità di ricaricare questa cartuccia toner Brother TN-3170, senza dover smontare completamente il consumabile, cosa impensabile da poter compiere a casa. I tecnici di LaMiaStampante, nel corso della loro esperienza e dopo la rigenerazione di tantissime cartucce toner TN-3170 e TN-3130, hanno pensato ad un metodo, che anche a casa è possibile seguire. In questo modo potete acquistare il kit di ricarica fai date specifico per Brother TN-3170, oppure per TN-3130, e abbattere davvero il costo di stampa. Evitiamo di far smontare il rullo nero che viasualizzate sopra, si tratta del cosiddetto PCR, Primary Charge Roller, o rullo di sviluppo, trasportatore della polvere toner dal serbatoio all'unità immagine (l'elemento sui cui inserite il toner, che tal caso è il tamburo Brother DR-3100). Questa semplificazione è possibile solo se state rigenerando un toner originale appena esaurito, o anche una cartuccia compatibile.
Come mostrato nella foto successiva, individuate il lato del TN-3170 su cui è ben visibile il tampo del serbatoio toner:
Nella prima immagine in alto è mostrato il tappo quando è regolarmente installato; con un cacciavite piatto, estraete questo tappo, con molta delicatezza, per evitare di rovinare i bordi sia del tappo, sia del foro (mostrato nella foto di fianco). Aspetto importante di questo serbatoio è che esso contiene, oltre alla polvere toner buona (per capirci quella che inserite quando lo ricaricate), sia la polvere di scarto che deriva dal processo di stampa, ovvero toner che viene spalmato sul tamburo di stampa, ma che non finisce sul foglio. I due tipi di toner si mischiano, finche un sensore ottico posto sulla stampante non rileva che la polvere toner bruciata è maggiore di quella buona. Tutte queste spiegazioni per dire che, prima di inserire nuovo toner, è necessario svuotare tale serbatoio dall'eventuale polvere bruciata. Puoi farlo in luogo aperto, direttamente in una busta di plastica, scuotendo il toner nella busta. Ora puoi aggiungere il nuovo toner, 125 gr nel caso del TN-3130, e 250 gr per il TN-3170.
Puoi ora richiudere il foro di ricarica con il tappo estratto in precedenza, magari avvolgi un pò di nastro teflon intorno al suo bordo, e aumentare cosi la tenuta stagna dello stesso. Ora è necessario resettare il toner, cosi che la stampante Brother lo riconosca come pieno. Dal lato del toner in cui sono gli ingranaggi, svitate le due viti che tengono la piastra laterale e toglietela come illustrato di seguito:
Di seguito la posizione corretta di tutti gli ingranaggi:
Di seguito il posizionamento corretto dell'ingranaggio nero di reset e della molla che lo fa funzionare correttamente:
Ora puoi riposizionare la borchia laterale, riavvitare le due viti, e installare il toner su una delle seguenti stampanti Brother e se hai bisogno di altre informazioni, non esitare a chiamare il Numero Verde 800 529779 oppure scrivi alla mail alessandro@lamiastampante.it, i tecnici di LaMiastampante proveranno di certo a risolvere il tuo problema.
By Lamiastampante.it | 10-01-2020