• +39 0872 40461
  • Cartucce Toner Compatibili Inchiostri tutto per la stampa
Logo LaMiaStampante

Ricaricare Toner Epson 6200 5700 5800 Minolta Pagepro

Come Ricaricare il Toner Epson 6200 5700 5800 Minolta Pagepro

Istruzioni, dettagliate e semplici per la rigenerazione di molte tipologie di cartucce toner, che si assomigliano, e per le quali LaMiaStampante ha voluto semplificare un pò le operazioni di ricarica; ovviamente si tratta di una rigenerazione che va effettuata sul toner originale usato una sola volta, e che al più permette di ricaricare la propria cartuccia toner, 2 volte; dopo due ricariche le parti interne del consumabile Epson, oppure Minolta, sono talmente state sotttoposte a stress meccanici, che andrebbero sostituite, per cui diventa anti economico, stare a riempire un toner che ha fatto già 2 cicli di lavoro.

Puoi utilizzare queste istruzioni sui seguenti modelli di stampanti e simili: Konika Minolta Pagepro 1250, 1300W, 1380, Epson EPL 6200, EPL 5700, EPL 5800, EPL 5900, EPL 6100, e molte altre. Anche se la forma del toner a volte differisce un pò, e alcuni consumabili utilizzano il chip ed altri no, le procedure di rigenerazione sono sostanzialmente le stesse. Solo per la EPL-6200/L e per la minolta 1300W, 1350W, 1380W sostituite il vecchio chip con il nuovo usando tutte le precauzioni necessarie per non bruciarlo con le cariche elettrostatiche del vostro corpo, indossate i guanti in lattice e meglio ancora sarebbe indossare un braccialetto antistatico, collegato a terra.

Queste foto sono state eseguite sulla cartuccia della Epson EPL 6200:

toner Epson EPL 6200

Estraete questo tappo aiutandovi con un sottile cacciavite piatto ed una pinza. Fate attenzione a non rovinarlo. Svuotate il toner residuo nella busta con clip fornita nel kit (se questo è molto vecchio). Inserite il nuovo toner, chiudete con il tappo dopo averci avvolto del nastro teflon fornito nel kit. Il tappo mostrato in figura va rimosso molto delicatamente, onde evitare di rovinarlo e quindi che possa perdere la tenuta stagna.

Nel caso delle stampanti Epson EPL-6200/L e per la minolta 1300W, 1350W, 1380W, è necessario sostituire il chip esaurito con uno nuovo, fornito nel kit di ricarica di LaMiaStampante:

chip Epson EPL 6200

Se il toner è originale e ha quindi fatto sino ad ora un solo ciclo di lavoro, potreste anche fermarvi qui ed inserire la polvere toner, e reinserire la cartuccia nella vostra stampante. Se invece siete ad una ricarica che farebbe compiere un terzo ciclo di lavoro, consigliamo assolutamente di verificare che la superficie del rullo nero sia uniforme e non presenti linee perpendicolari al suo asse: nel caso in cui la superficie del rullo diffusore (rullo nero) presentasse delle righe perpendicolari, significa che si sono formate delle incrostazioni di toner sulla lama presente all'interno. In questo caso quindi, bisogna rimuovere il rullo e con l'aiuto di una lama nuova di un taglierino, ripulire le incrostazioni. La prima operazione è quella di togliere le due molle presenti ai due lati del rullo.

lama interna Epson epl 6200

A questo punto vanno sfilati anche i due fermi di plastica mostrati nelle foto precedenti. Adesso, facendo bene attenzione a non sporcare di grasso il rullo afferratelo dalle estremità e poggiatelo su una superficie pulita. State attenti alla posizione delle due guarnizioni di plastica presenti sulle due estremità del rullo.

pulizia lama Epson epl 6200


Ora, aiutandovi con il taglierino, passate delicatamente la lama sulla superficie argentata che trovate all'interno della cartuccia toner Epson oppure Minolta che sia.
Effettuata anche questa operazione, potete rimontare il rullo eseguendo i passaggi a ritroso. Sostituite il chip (se presente sul toner) e la cartuccia è pronta.

Se avete bisogno di ulteriori informazioni non esitate a chiamare il Numero Verde 800 529779, LaMiaStampante ed i suoi tecnici sono sempre pronti a prestare assistenza.

 

 

By | 06-01-2020

ERRORE connessione database linea 9