In quest'articolo illustreremo in modo semplice, come rigenerare le cartucce toner Xerox Phaser 6100. Rimuovete le quattro viti (una laterale) che si trovano sulla parte superiore della cartuccia, rimuovendo la plancia nera a forma di “U” che circonda il toner, nella parte superiore.
Solo per i toner della Xerox Phaser 6100 bisogna sostituire il chip al termine del processo di ricarica.

Per Xerox Phaser 6100 estraete il tappo (presente di fianco alla posizione del chip); utilizzate un piccolo giravite piatto e, dopo averlo penetrato leggermente all’interno facendo leva, sfilatelo fuori (nel kit troverete dei tappi in sostituzione). Svuotate il serbatoio contenente il vecchio toner (è bene non mischiare la polvere residua) in una busta con chiusura ermetica (che trovate nel kit). Riempirete la cartuccia con il nuovo toner, in seguito. Adesso, passate alla fase di valutazione del rullo: se presenta delle righe di toner anziché una superficie regolare e omogenea, va ripulito eseguendo la pulitura della lama in metallo sottostante. Se al contrario, il rullo nero si presenta senza righe (per verificarlo, fate girare manualmente l’ingranaggio di destra verso l’alto), quest'operazione può essere saltata e rimandata alla prossima ricarica. Nel caso in cui il rullo ha delle righe di toner verticali, eseguite la pulitura della lama cosi facendo:

Estraete con un piccolo giravite piatto la boccola di plastica presente sul perno sinistro del rullo. A questo punto estraete (ricordandovi bene il loro verso) i tre ingranaggi, la rondella bianca e la coppiglia di acciaio. Prima di rimuovere la boccola di bronzo che mantiene il rullo, ripetete la stessa operazione anche sul lato destro (foto11). Soltanto dopo aver sfilato l’ingranaggio di destra, la piccola rondella nera e senza rimuovere la boccola di bronzo sulla destra, si può rimuovere il bronzino sinistro e sfilare il rullo.


Adesso, poggiate il rullo nero su di un panno soft pulito e procedete alla pulizia della lama. Le righe sul rullo sono formate da piccole incrostazioni di toner presenti sulla lama, vanno eliminate utilizzando una lama (come quella di un taglierino) che va passata delicatamente sulla cartuccia. A questo punto, passate un lembo di panno che assorbe il toner per rimuovere i residui rimasti.
Ora, rimontate il rullo procedendo con i passaggi a ritroso. Inserite prima il rullo nella boccola di bronzo sulla destra quel tanto che basta per far entrare la rondella bianca; dopo che questa è al suo posto, continuate a infilare il rullo fino in fondo.

Adesso passate sul lato sinistro e inserite prima la boccola di bronzo nella sede di plastica che bloccherà il rullo.

Ora inserite la coppiglia d’acciaio per bloccare la boccola e infine, rimontate nel verso giusto i tre ingranaggi e la boccola nera. Adesso, potete caricare la polvere toner usando il tappo dosatore da avvitare alla boccia (indossando la mascherina fornita nel kit) e quindi chiudere con il tappo.

Acquista le cartucce toner per la tua Xerox Phaser 6100 su LaMiaStampante professionisti della stampa digitale dal 2004. LaMiaStampante seleziona i migliori materiali, chip toner, e redige istruzioni dettagliate, per consentire a chi ha voglia di rigenerare i propri toner, di abbattere davvero il costo pagina. Di seguito la compatibilità di queste procedure, con le seguenti stampanti Xerox Phaser:
Queste stampanti laser impiegano 4 cartucce, una per ogni colore:
LaMiaStampante pubblica le fasi di ricarica, per la sola cartuccia nera; per le colori i lavori da compiere, sono identici.
LaMiaStampante, è sempre al servizio degli utenti, e propone la ricarica delle cartucce toner; da quindi anni suggerisce soluzioni sostitutive degli originali Xerox, senza mai compromettere la qualità delle tue stampe, la professionalità dei lavori prodotti. Acquistare consumabili Xerox, vuol dire smettere di utilizzare il proprio dispositivo, in considerazione del loro prezzo elevato. Se invece sei disponibile a ricaricare da te i toner, aiuti di sicuro l'ambiente, ma soprattutto abbassi definitivamente il costo copia. Se hai bisogno di ulteriore aiuto, non esitare e scrivi a alessandro@lamiastampante.it.
By Lamiastampante.it | 28-05-2019